Come faccio a ottenere la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)?

TS-CNSLa Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è l'evoluzione della comune Tessera Sanitaria (TS).

Oltre ai servizi sanitari normalmente offerti, la TS-CNS permette di accedere ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione. Il suo microchip color oro garantisce infatti il riconoscimento sicuro e tutela la privacy per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione tramite internet.

La TS-CNS è gratuita: è spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione dell'attuale Tessera Sanitaria quando quest'ultima scade.
La TS-CNS ha validità di sei anni o pari alla durata del permesso di soggiorno.

Se hai bisogno di un duplicato della tua TS-CNS, devi inviare una richiesta attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate. La stessa cosa vale se possiedi una Tessera Sanitaria senza microchip e vuoi ottenere una TS-CNS.

La TS-CNS è un documento personale ed è valida da subito come:

• tessera sanitaria nazionale (TS)
  • tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • tesserino del codice fiscale.

Per accedere ai servizi pubblici on-line, è necessario invece attivare la TS-CNS presso uno degli sportelli abilitati della propria regione di appartenenza.