Come faccio a presentare un'istanza telematica al SUAP?

Il Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160 impone che tutte le istanze destinate al SUAP siano presentate esclusivamente in modalità telematicaDopo aver compilato e firmato tutta la documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza, il semaforo diventerà verde e potrai procedere con l'invio dell'istanza.

Si possono verificare due casi:

Istanza contestuale alla Comunicazione Unica

Per completare la pratica ti verrà chiesto di scaricare e firmare la Distinta del modello di riepilogo, un riassunto delle informazioni inviate che viene generato automaticamente dal portale.

Quando premerai il bottone con il simbolo di una busta dovrai inserire lo username "Telemaco" che utilizzi accedere a ComUnica StarWeb: è necessario per inoltrare la pratica alla Camera di Commercio territorialmente competente.

Se non possiedi ancora le credenziali di accesso devi assolutamente procurartele.

A questo punto devi accedere a ComUnica StarWeb per completare la presentazione dell'istanza. Una volta terminata la procedura, la Camera di Commercio invierà automaticamente l'istanza al SUAP competente per l'istruttoria di competenza. Solo una volta che l'istanza sarà giunta al SUAP assumerà valenza giuridica.

Istanza non contestuale alla Comunicazione Unica

Quando premerai il bottone con il simbolo di una busta il sistema invierà istantaneamente liistanza al SUAP per l'istruttoria di competenza. A questo punto l'istanza assumerà valenza giuridica.