Opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee

Cos'è:

Opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporaneeIl Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 prevede una disciplina semplificata per le opere che soddisfano obiettive esigenze contingenti e temporanee. Prima della realizzazione dei manufatti è necessaria la comunicazione di inizio lavori e gli stessi devono essere immediatamente rimossi quando non se ne ha più bisogno e, in ogni caso, entro un termine non superiore a novanta giorni.

Istanze edilizie che abilitano all'esecuzione dell'intervento.
Descrizione dei titoli abilitativi:

Le opere descritte sopra possono essere eseguite dopo aver presentato la Comunicazione di inizio lavori (CIL) in edilizia libera (articolo 6, comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380). Non è necessario alcun titolo abilitativo, ma occorre rispettare:

• le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali
  • le altre normative di settore con incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie e quelle sull'efficienza energetica
  • le disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42).